viaggi
pagina in rifacimento
Per riflettere:
"Il sale viene dal nord
L'oro dal sud
I soldi dai paesi dei bianchi
Ma la prola di Dio,
le cose sagge
e le storie piacevoli
vengono solo da
Timboctou"
(proverbio)
Viaggio in Mali. Turismo Responsabile
Il miglior modo per scoprire la bellezza e l'atmosfera dell'Africa Occidentale è quella di andare a conoscerla e ad ascoltare le sue storie.
In collaborazione con la coopertaiva ONLUS italiana di turismo responsabile ViaggieMiraggi proponiamo interessanti itinerari per scprire i luoghi, i popoli e l'arte del Mali.
attenzione! progetto al momento sospeso
.
Quale RICETTA per questo VIAGGIO ?
INGREDIENTI:
Si tratta di viaggi di TURISMO RESPONSABILE, con scelta di guide locali sistemazioni semplici a gestione locale e visita di cooperative, missioni e associazioni che operano per lo sviluppo e la formazione. Incontro con la popolazione e partecipazione alla riunione del villaggio. Una parte della quota del viaggio è destinata a finanziare PROGETTI UMANITARI in Mali.
Inoltre il viaggio sarà arricchito da CONCERTI, LABORATORI MUSICALI, visita di ATELIER DI ARTIGIANATO.
Gli spostamenti non saranno solo in AUTO 4x4, ma anche una suggestiva NAVIGAZIONE IN PIROGA SUL NIGER, esperienza sempre fantastica, e il TREKKING NEI PAYS DOGON per un contatto diretto su questa terra africana.
Per un maggiore servizio ai partecipanti nel viaggio delle vacanze di Natale sarò presente personalmente come ACCOMPAGNATORE ITALIANO, per l'organizzazione del viaggio, per le traduzioni. Inoltre, in base alle mia passione per l'antropologia e l'etnologia del Mali, cercherò di far apprezzare gli aspetti del paese inerenti alle diverse etnie e usanze. Grazie al mio lavoro di guida naturalistica potrò essere utile nell'osservazione di fauna e flora, soprattutto BIRDWATCHING e usi tradizionali di alberi e frutti.
CONDIMENTI:
Questi ingredienti saranno conditi dalla suggestione del paesaggio, la sabbia, il rosso dei tramonti, i colori dei mercati, l'odore di terra secca, i suoni, i saluti e i "ca va", le manine dei bambini.
SPEZIE:
E poi le spezie finali che conferiscono il gusto tipico e unico: una spezia formata dall'accoglienza e dai sorrisi della gente, dalla semplicità e dalla delicatezza.
COTTURA:
Un viaggio adatto a chi ama l'AFRICA VERA, la STORIA (antico impero mandingo), l'ARTE (architettura, tessuti, maschere, artigianato), la MUSICA, la NATURA, il BIRDWATCHING, la BOTANICA e la FITOTERAPIA, il TREKKING, la CULTURA, l'ANTROPOLOGIA, l'ETNOLOGIA, l'ESPOLORAZIONE. Ma la spezia finale aggiunge la COMPAGNIA e la TRANQUILLITA'. Un viaggio che può essere inteso anche come una sicura cura alla solitudine e allo sress. Nessuno in Mali vi ignorerà, nessuno vi chiederà che lavoro fate o quanti anni avete, piuttosto le domande saranno: "come stai tu? sei contento?"
.
qui un INVITO AL VIAGGIO con descrizioni e immagini
LE DATE e gli ITINERARI:
annullate dal 2013 a causa della grave crisi politica, militare e anche alimentare e sanitaria che da sta torturando il nostro povero Mali. Rimanda il viaggio, ma se puoi, partecipa ai nostri progetti!!!
"Lungo il Niger fino a Timbouctou:
"Festival di Segou: conoscere il Mali attraverso la sua musica"