progetti mali

PAGINA IN RIFACIMENTO

associazione Nanalé

è una associazione maliana che si impegna a dare la possibilità di imparare a leggere e scrivere e ad essere informati, a creare formazione professionale e posti di lavoro, salvaguardando e valorizzando le tradizioni locali. L'obiettivo finale è quindi migliorare la qualità di vita della popolazione dei quartieri più disagiati di Ségou, dove non c'è elettricità, acqua potabile, nè scuole pubbliche. In casi di emergenza, come dal 2012, ci occupiamo anche di distribuzione di derrate alimentari e sostegno economico per le prime cure.

chi siamo

Nanalé - Volo di Rondine è una associazione con sede a Ségou, Mali, fondata nel 2010 da Moustapha Dembélé e Vera Pianetta Dembélé entrambi di nazionalità italiana e maliana, con un gruppo di altre persone di Ségou e di Bamako. 

I referenti a Ségou sono: 

. Rokia Keita per il progetto Pour Parler e Emergenza Alimentare

. Kalifa Dembélé per il progetto atelier Golé e L'orto dei bambini

Gli altri soci fondatori sono Djakaridja Thera e Adama Koné.
I collaboratori principali sono: Alimata Dembélé, Amadou Diakité, Aoussa Dembélé, Fah Niaré, Yacouba Dembélé, Batio Diarra. Per facilitare le relazioni in Mali e anche in Italia, si è scelto di tenere il doppio nome, stesso significato, traduzione dalla lingua italiana alla lingua bamanan.

mission

Diffondere  informazione e alfabetizzazione

Offrire formazione professionale

Creare posti di lavoro (nella scuola, con microcredito, con turismo responsabile, con agricoltura)

Salvaguardare e valorizzare le tradizioni

Contribuire al miglioramento dell'alimentazione

--> migliorare la qualità di vita

Dal 2012 anche per aiuti per emergenza alimentare e sanitaria

filosofia

1. fare le attività e creare lavoro prima di costruire strutture costose: prima le necessità e niente sprechi!


2. contatto diretto: ogni nome dei collaboratori e dei partecipanti è a vostra disposizione, diventeranno vostri conoscenti diretti e forse anche amici.


3. l’associazione è gestita da maliani


4. per noi l’Africa è ricca!!!! Il Mali è uno dei paesi più poveri del mondo secondo la classificazione che tiene conto del denaro, ma secondo la filosofia dei valori della persona, del rispetto, della storia, della famiglia, il popolo del Mali è estremamente ricco. Vogliamo evidenziare e diffondere questi valori.

obiettivi

Creare più posti di lavoro possibili e portare all’autogestione e autofinaziamento delle attività dell’associazione, ma anche delle famiglie dei partecipanti.

100% al Mali

L’associazione Volo di Rondine Nanalé impiega i fondi raccolti al 100% nei progetti in Mali, a differenza di molte organizzazioni grandi e con molte spese in Italia, noi vogliamo che tutto il possibile sia usato in Mali, senza sprechi (senza costose costruzioni, senza uffici da pagare, ecc.). Possiamo garantire che i fondi raccolti sono i fondi effettivamente inviati, siccome le spese di gestione e promozione in Italia sono tutte a carico di volontari. PARTECIPA! 

a Ségou, dove

La sede dell'associazione è in un quartiere dell'estrema periferia sud di Ségou che si chiama Sido Soninkoura. In questa zona, che si è sviluppata recentemente e confina con la brousse (campagna/savana), non ci sono molti servizi, non arriva l'acqua potabile, nè la corrente elettrica, non ci sono scuole pubbliche

progetti in Mali

1. progetti di INFORMAZIONE, ISTRUZIONE, ALFABETIZZAZIONE

Progetto Pour Parler

...istruzione per contrastare lo scarso livello delle scuole e la mancanza di informazioni. Alfabetizzazione, corsi di lingue, corsi generici, dopo-scuola e biblioteca




2. progetti di formazione professionale per la MUSICA e gli STRUMENTI TRADIZIONALI

Progetto Atelier Golé

...laboratorio artigianale di strumenti musicali tradizionali, scuola di musica e scuola di formazione professionale per ragazzi disoccupati




3. progetti di miglioramento dell'ALIMENTAZIONE tramite agricoltura biologica

Progetto L'Orto dei Bambini

(Denmiseni ka furo) ...un terreno coltivato dà lavoro e soprattutto fornisce gratuitamente verdure, e quindi vitamine, ai bambini della scuola




4. MICROCREDITO

per lavoratori


Progetto Anibarà

...un aiuto per iniziare un lavoro a uomini che vogliono coltivare e donne che vogliono creare il loro banco al mercato...




5. distribuzione di cibo e assistenza sanitaria

Progetto Emergenza Alimentare e Sanitaria

Questo progetto nasce a causa della grave crisi dal 2012 e la guerra nel 2013




6. Viaggi respondabili in Mali 

Progetto Turismo Responsabile

...un turismo rispettoso delle persone, delle tradizioni, dell'ambiente che permette il contatto con la popolazione e favorisce l'economia locale. organizzato con strutture ricettive, ristoranti e guide maliani. Attualmente sospeso.




7. Vita in Mali

...interviste e raccolta di materiale su etnie, tradizioni, idiomi, uso delle piante, osservazioni naturalistiche