Zam Dembélé, griot del Mali
per uno
spettacolo di world music
in cui il pubblico è coinvolto per seguire il ritmo e partecipare
L'antica tradizione della musica dei griot (cioè i cantastorie africani che tramandano leggende e gesta, che trasmettono la morale dell'etnia, che devono celebrare le cerimonie delle famiglie) è rimescolata, rinnovata, in modo che kora e balafon si leghino agli strumenti occidentali. La voce del griot, che tramanda tradizioni, racconta storie di oggi, portando sempre importanti messaggi. Vedi i video delle esibizioni
Si possono concordare esibizioni con diverse formazioni: in genere viene proposto il trio, oppure la formazione band con 4 o più musicisti. Inoltre Moustapha è disponibile ad accompagnare con i suoi strumenti letture, esibizioni artistiche, eccetera.
Trio:
Moustapha Dembélé: voce, kora, balafon, tamanì, percussioni
Giacomo Lampugnani: basso / contrabbasso
Formazione Band con aggiunta di un musicista:
Marco Ponta: chitarra acustica ed elettrica
Organizzato da associazione Mamme Attive, con il patrocinio del Comune di Codevilla e in collaborazione con Volo di Rondine
Nel parco comunale delle Rimembranze di Codevilla PV - ingresso libero
ore 15.00 apertura del parco e allestimento del mercatino del baratto, per bambini e ragazzi (per info 3394518087) vedi regolamento
ore 15.30-16.30 attività naturalistica dedicata agli alberi, a cura dell'associazione Volo di Rondine per adulti e bambini
ore 16.30 -17.00 laboratorio musicale sul ritmo con il griot del Mali Moustapha Dembélé (per adulti e bambini, numero limitato, su prenotazione con messaggio wathsapp al 3394518087 o a info@dembele.it)
ore 17.30 spettacolo musicale con Zam Dembélé Trio, un concerto di world music in cui il pubblico è chiamato a seguire il ritmo e partecipare (formazione: Dembélé, Giacomo Lampugnani, Andrea Civini).
ore 19.00 termine attività
E' presente un servizio bar con merenda a cura dell'associazione Mamme Attive
organizzato dall'associazione Dimbalente
Musica del Mali con Zam Moustapha Dembélé e Ladji
Testo dell'associazione Luoghi Comuni, Perugia
Musicista polistrumentista, cantante e compositore originario del Mali, 'Zam' Moustapha Démbéle sarà l'artista ospite, per Luoghi Comuni, del secondo meeting di #SIRIUS4all , in programma i prossimi 2 e 3 settembre a Copenaghen. SIRIUS4all è un progetto co-finanziato dall'UnioneEuropea. In partnership con: CKI Kunst Og Interkultur - SABAA.education - Културна фондация А25 /\ A25 Cultural Foundation - Mapa das Ideias
formazione con Moustapha Dembélé, Marco Galiero (basso), Marco Martinelli (batteria).
Zam Dembélé e Mozait
formazione con Moustapha Dembélé, Andrea Melani (batteria), Luca Giovacchini (chitarra), Marco Galiero (basso).
esibizione di Zam Moustapha Dembélé
<Testo di HoMe>
Festa di anniversario dell' HoMe, con mostre e corsi che si sono svolti nello Spazio Culturale, oltre al laboratorio musicale di Dembélé con la Banda cittadina di Tricesimo.
La serata si è conclusa in bellezza con il concerto finale del nostro ospite speciale Moustapha Dembélé - Zam che ci ha fatto ballare e cantare con la sua musica coinvolgente.
foto e video evento - foto e video laboratorio
<Testo di SPAM>
Chiude l’ultima serata del ciclo primaverile dei Salmoni un travolgente griot maliano Zam Moustapha Dembélé che surriscalderà, come sua abitudine, balafon, tamburo parlante, kora e djembé con ritmi capaci di portare il pubblico in luoghi di cui pochi hanno avuto modo di andare prima.
Accompagnato da una Enganzibao Dance Orchestra in versione big band – composta da Silvio Bernardi, Stefano Giannotti, Adriano Gigli, Filippo Guerrieri, Marco Martinelli, Matteo Moscardini, Paolo Sodini e Renzo Telloli.
foto e video evento
<Testo di Nja Nja festival> con patrocinio Unesco
Stasera abbiamo ricevuto la visita del molto talentuoso balafonista, cantante, suonatore di kora e percussionista maliano Moustapha Dembélé Zam: un super momento di scambio musicale.
Il festival prosegue con mostre e con le master class con uno dei più grandi balafonisti del mondo Moustapha Dembele, venuto dall'Italia per il festival. Abbiamo ricevuto la visita di Rose Olinga, giornalista della CRTV News e della sua equipe, venuta a realizzare delle interviste a Zam Moustapha Dembélé.
Stasera una serata musicale indimenticabile con il concerto di Moustapha Dembélé al Centor Culturale Ubuntu alle 19.00, accompagnato dalla star ospite Scienty Ekoro. Assisterete alla fusione magica tra la kora e il Mvet, in uno spettacolo dove il balafon è ospite d'onore.
nota: Al festival si è esibito anche il famoso balafonista Aly Keita (zio di Moustapha)
video concerto - video intervista France 24
con la professoressa di musica Silvia Nencioni. Video
<testo di Spam> A Rosignano Marittimo è stata una bellissima e partecipata serata di spettacolo con Mbira di Roberto Castello e con Zam Moustapha Dembélé, Giselda Ranieri, Ilenia Romano e Marco Zanotti.
Un weekend ricco di eventi a Portogruaro. La cosa più bella è stata l'entusiasmo dei ragazzi! Dopo il laboratorio musicale a scuola, in cui hanno suonato e cantato con Moustapha Dembélé - Zam , poi hanno voluto i suoi autografi persino sulla pelle. In seguito al concerto hanno applaudito tantissimo il suo arrivo, perché era ormai "uno di loro".
Pomeriggio con seminario di danza creativa con musica. Organizzazione e accompagnamento musicale di Alessandro Bizzarro.
lettura animata con la musica di Zam Moustapha Dembélé