corsi & laboratori
Un elenco delle diverse attività proposte dal Griot del Mali Zam Dembélé
laboratori a scuola
stage con il Griot
favola musicata
incontro con il Griot
atelier strumenti musicali
laboratorio a scuola
"LA RONDINE E IL CANTASTORIE", ed altre sue versioni differenziate in base all'età, sono laboratori musicali sul tema del ritmo e dell'intercultura, a cura di Zam Moustapha Dembélé, Griot (ovvero cantastorie) del Mali.
per Conservatori e scuole di musica: ETNOMUSICOLOGIA in PRATICA laboratorio sugli strumenti tradizionali e sull'improvvisazione musicale.
Per scuola media e superiore: IL RITMO laboratorio musicale e di improvvisazione.
Per scuola di infanzia, primaria e classe 1° della scuola media della provincia di Pavia o Vicenza: LA RONDINE E IL CANTASTORIE, favola musicata e laboratorio musicale.
Per scuola infanzia, primaria di zone diverse dalla provincia di Pavia e Vicenza: SUONARE CON IL GRIOT, laboratorio musicale e giochi sul ritmo.
"La Rondine e Il Cantastorie": per maggiori dettagli vedi qui
Richiedici i dettagli e prenota l'incontro!
stage di improvvisazione con kora, balafon, nogni, percussioni
per una persona singola o piccoli gruppi (3-4 persone)-->
GIORNATA CON IL GRIOT: ospiti a casa di Dembélé (in Oltrepò Pavese) per trovare un piccolo angolo di Mali e provare tanti gli strumenti tradizionali dell'Africa Occidentale come kora, ngoni, balafon, tamani, djembé, e suonare insieme i ritmi africani, lavorando sull'improvvisazione. Pausa pranzo con un piatto maliano. Eventualmente lo stage può essere organizzato altrove, nei dintorni, oppure se più distante può essere organizzato con un numero limitato di strumenti (es. solo kora e balafon).
per gruppi di più persone (10-20 persone) -->
WORKSHOP SUL RITMO e sugli strumenti tradizionali del griot, con sessione dimostrativa ed esercizi pratici di gruppo. E'possibile organizzarlo con anche l'uso di diversi strumenti tradizionali, oppure prevedere che i partecipanti portino il proprio strumento.
Vuoi seguire un corso o organizzare uno stage? Contattaci
favola musicata
Una fiaba scritta per racconatre tramite metafore la bellezza dell'essere diversi. L'intento è valorizzare la diversità di qualsiasi tipo: di origine, di razza, di cultura, di abilità, ecc.
La favola, adatta ai bambini ma non solo, viene narrata e nello stesso tempo musicata con interventi del griot Moustapha Dembélé.
"Era mattino presto e mi sono incamminata nella savana: gli alberi pochi, la sabbia tanta, l’erba gialla scricchiolava e alcuni uccelli colorati pareva mi seguissero. Mi chiedevo come avrei riconosciuto quell’albero speciale chiamato Golé. Poi l’ho visto e ho capito: era DIVERSO! Le cose e le persone diverse sono sempre speciali. (...) Da non so dove arrivarono altri bambini, portando vari strumenti musicali..."
Contattaci per organizzarlo, può essere anche una occasione di raccolta fondi di beneficienza per l'associazione in Mali!
incontro con il Griot
Attività adatta per incontri all'interno di biblioteche, librerie, associazioni.
I partecipanti sono invitati "virtualmente" in Mali, tramite coreografia e proiezione fotografica, la musica ed i racconti. Segue l'illustrazione della costruzione degli strumenti e termina con un laboratorio musicale in cui sono coinvolti i partecipanti. E' possibile inserire nell'attività anche video racconti dei progetti in Mali dell'associazione Nanalé.
Contattaci per organizzarlo, può essere anche una occasione di raccolta fondi di beneficienza per l'associazione in Mali!
atelier strumenti musicali
Curato da Moustapha e dal fratello maggiore Kalifa Dembélé, Golé è un LABORATORIO ARTIGIANALE per la costruzione di BALAFON, KORA, N'GONI.
Gli strumenti qui realizzati, sono di alta qualità, di livello professionale, perchè il lavoro è condotto da una famiglia di griot già rinomata come migliore costruttrice di balafon in Mali (così come i parenti in Burkina Faso tra cui lo zio Youssuf Keita ed il famoso balafonista Aly Keita).
Vuoi informazioni sugli ultimi strumenti costruiti? Contattaci