emergenza mali
PAGINA IN RIFACIMENTO
Progetti Umanitari
dell'Associazione Volo di Rondine - Nanalé
Emergenza Alimentare e Sanitaria
...progetto che nasce a causa della grave crisi del 2012 per la distribuzione di derrate alimentari e cure primarie
Vedi i la Mission, la FILOSOFIA, gli OBIETTIVI e DOVE opera l'associazione maliana Volo di Rondine - Nanalé
Perchè
In questo anno 2012 in cui il Mali sta subendo una crisi politica economica e la presenza di conflitti armati, la situazione della popolazione, già normalmente molto povera, si è talmente aggravata da poter essere definita una situazione di emergenza alimentare e sanitaria.
I prezzi delle derrate alimenatri sono altissimi (aumenti del 100%) ed è difficile recuperare cibo, acqua potabile. In conseguenza alla malnutrizione si stanno verificando molti casi di malattie come la malaria, il tifo (non potendo più acquistare l’acqua potabile dai rubinetti comunali, si beve quella del pozzo con un aumento del rischio di infestazioni batteriche e virali) ed altre malattie virali non curabili senza l’acquisto di medicinali.
Per questo motivo la nostra associazione, pur continuando i progetti di informazione e formazione in corso che creano lavoro, vuole partecipare a progetti di aiuti per l’emergenza alimentare.
La zona in cui vogliamo intervenire è quella dei dintorni delle città di Ségou, nei quartieri più poveri e disagiati, che non sono al centro dei conflitti armati, ma stanno subendo la fame e le malattie senza aiuti esterni.
La popolazione del Mali sta subendo ingiustizie, fame e malattie senza la possibilità di far sentire la propria voce.
Molte associazioni, ong, cooperative, stanno raccogliendo fondi per aiutare la gente nei campi profughi in Burkina e in Niger. Il nostro intento è di aiutare anche le popolazioni che non si trovano al centro del conflitto, ma che comunque non riescono ad alimentarsi e curarsi.
Come intervento secondario vogliamo proseguire le attività dei nostri progetti di informazione, istruzione, formazione, creazione di posti di lavoro e valorizzazione delle tradizioni, perchè le famiglie possano man mano essere più autonome e più informate.
Il fatto di mantenere la continuità nelle attività in corso dell’associazione, risulta anche essere un incoraggiamento alla popolazione, che anche nel momento di crisi può contare sulla stabilità del proprio lavoro all’interno dell’associazione, così da divenire una speranza ed un aiuto a programmare insieme un futuro migliore.
Cosa si fa
ACQUISTO E DISTRIBUZIONE DI DERRATE ALIMENTARI
aiuto economico per le CURE MEDICHE PRIMARIE
Obiettivi
Vogliamo che esista il DIRITTO ALLA SPERANZA DI VITA
Dove e Come
Le famiglie a cui si vogliono devolvere i materiali per sopperire all’emergenza alimentare e sanitaria sono situate in alcuni dei quartieri più poveri e disagiati di Ségou: Soninkoura, periferia sud (quartiere in cui ha sede l’associazione), Kala Bougou (al di là del fiume Niger, a nord), Pelengana (periferia est).
La scelta delle famiglie beneficiarie è un compito drammatico, abbiamo pertanto fissato alcuni parametri di priorità:
la zona di residenza (i quartieri più disagiati)
la presenza di bambini nella famiglia
l’assenza di lavoro di entrambi i genitori o fratelli maggiori (molti hanno perso il lavoro recentemente proprio in conseguenza alla crisi politica ed economica ed ai conflitti in corso)
la presenza di malati nella famiglia
Partecipa!
Guarda le modalità con cui partecipare ai nostri progetti. Puoi iscriverti all'associazione e partecipare ai progetti, sostenere una famiglia, acquistare regali o bomboniere solidali, o fare una donazione. Anche piccola, 10 euro sfamano una famiglia per una settimana, 15 euro curano un bimbo dalla malaria. Fallo presto!
Puoi richiedere la tua tessera NANALE "rondine" a