discografia
Nanalé (2016)
Nanalé è il volo della rondine tra Europa e Africa,
è un ponte tra culture con la musica come linguaggio.
Un griot del Mali rinnova la musica tradizionale insieme a un chitarrista italiano.
Musica africana contemporanea e intercultura
L'antica tradizione della musica dei griot del Mali è rimescolata, rinnovata e trasformata nelle composizioni in cui suonano gli strumenti tradizionali, sacri e antichi, ma le melodie sono nuove, composte da Moustapha Dembélé, alle quali il musicista Marco Ponta ha saputo aggiungere la sua chitarra acustica.
Grazie alla musica che è un linguaggio universale questi due musicisti di origini così distanti, hanno trovato un punto di incontro e di scambio.
La speranza è che la loro musica porti ogni ascoltatore a vivere l'energia e la meraviglia di questo incontro tra culture.
Ogni brano che ascolterete porta un messaggio importante, che la lingua in cui è cantato non permette di comprenderlo direttamente, ma la musica ne darà la sensazione e i testi nella confezione del Cd vi permetteranno di scoprirli. Lasciamo la sorpresa.
La voce del griot, che di solito tramanda tradizioni, racconta stavolta nuove storie di oggi.
Nell'album sono stati utilizzati numerosi strumenti musicali:
Moustapha Dembélé: voce, balafon, kora, 2 n'goni, percussioni africane: 4 tamani, calebasse, barà, yabarà, krenè
Marco Ponta: chitarra acustica
Giacomo Lampugnani: contrabbasso (brano 4,6)
Testi e musica: M. Dembélé - Arrangiamento: M. Dembélé e M. Ponta
Registrato e Mixato da Free Studio di Giacomo Lampugnani
Sistema di amplificazione di kora e n'goni a cura di Axefactory, Tortona Grafica e Foto di Vera Pianetta
Prodotto da Associazione Nanalé
Il CD fa parte di un progetto dell'associazione Nanalé, con sede a Ségou, che lo omaggia ai suoi sostenitori. Vedi i progetti in Mali.
Vuoi organizzare un concerto? Contattaci
Camaiore Timboctu A/R Moustapha Dembélé & friends
del 2018
ZamDé (2012)
Una musica originale che parte da brani con radici africane, creati con balafon o kora e n'goni, a cui si aggiungono percussioni e poi basso, chitarra, batteria, tastiera per trasformare la musica in un crescendo di dialogo tra gli strumenti fino ad un genere fusion nuovo.
Gruppo formato da Moustapha Dembélé, Davide Anzaldi, Tomaso Di Muzio, Fabio Polentini, Gianluca Trunzo.
"pure water" di Mozait
PARTECIPAZIONE
del 201
Moustapha Dembélé ha partecipato al primo album di MOZAIT aggiungendo balafon e kora in due brani.
Mozait è una band formata da cinque musicisti professionisti:
Neco Novellas (da Mozambico, voce), Marco Bachi (bassista di Bandabardò), Paolo Sodini (chitarra), Filippo Guerrieri (tastiere), Piero Perelli (batteria e percussioni).
"wabi sabi" di Enrico Fazio
PARTECIPAZIONE
Moustapha Dembélé ha partecipato all'album Wabi Sabi del 2017 di Fazio classificato dal referendum di Musica Jazz al secondo posto tra i cd italiani del 2019.
La formazione è composta da Alberto Mandarini (tr., flicorno), Francesco Aroni Vigone (sop., alto), Gianni Virone (ten., bar., fl.), Adalberto Ferrari (cl., cl. basso e contrabbasso, cl. turco), Gianpiero Malfatto (trombone, euphonium, fl.), Luca Campioni (viol.), Anais Drago (viol., viol. el. a cinque corde), Enrico Fazio (cb., elettronica), Fiorenzo Sordini (batt. perc.), Valeria Sturba (theremin), Moustapha Dembèlè (kora, djembe, tamani), Simone Ghio (tast., elettr.).